ASDOE a Napoli

 

vedi le foto

Domenica 9 Novembre l'Associazione propone ai soci e simpatizzanti un'escursione interessante alla scoperta di alcuni angoli carattestici della città Partenopea.

 

Rcatacombe-di-san-gennaroLe catacombe di San Gennaro, uno dei più importanti monumenti del Cristianesimo a Napoli. Esse sono state utilizzate a partire dal II secolo ed hanno anche ospitato le relique di Sant' Agrippino, primo patrono della città, e di San Gennaro. Durante i secoli hanno avuto vissuto varie peripezie: momenti di abbandono e di riscoperta, fino ad essere utilizzate, durante l'ultimo conflitto mondiale, come rifugio antiaereo.  La visita guidata del sito è un momentoRcimiterodelle_Fontanelle particolare così come quella del vicino "Cimitero delle Fontanelle" che ospita i resti delle vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Il sito, oltre agli aspetti più conosciuti e carattestici come i cumuli di crani ed ossa, contiene diverse statue ed altre angoli di valore artistico.

Il tesoro di San Gennaro non ha bisogno di presentazione: famoso in tutto il mondo, grazie anche al cinema, secondo alcuni studi,  ha un valore superiore a quello dello zar e della regina Elisabetta d'Inghilterra. In questi giorni il Museo del Tesoro ospita anche l’esposizione degli Ori,  Argenti,  Gemme e Smalti della Napoli Angioina 1266 – 1381 cosa che arricchisce ancora di più la nostra visita.

Il programma della giornata prevede:

- partenza da Cassino con pullmann Gran Turismo alle ore 8:00
- visita guidata delle catacombe
- visita del cimitero delle Fontanelle
- pausa pranzo nella pizzeria "Trianon" che appartiene alla storia di Napoli
- visita del Museo del Tesoro di San Gennao
- visita della Mostra Angioina

 

 

Foto della giornata




 

 

 


Costo della giornata : 32 euro soci 36 euro non soci

 

Si prega di segnalare rapidamente la propria adesione:

-  contattando uno dei componenti del Consiglio Direttivo:
-  con un sms al 3388549417
-  con un mail all'indirizzo info@asdoe.it